Progetto pluriennale "Orientamento in itinere"
ELABORATO DAGLI INSEGNANTI FACENTI PARTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE "CONTINUITA' EDUCATIVA E DIDATTICA" DI FABRIANO ( VARI ORDINI DI SCUOLA: DALL'INFANZIA ALLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ) CON IL SUPPORTO DEGLI ESPERTI DEL CENTRO "EUROTEAM"DI FIRENZE: DOTT.SSE CERRONI GIULIA E VENTURA LAURA

Finalità
- sviluppare e mantenere un collegamento stabile e operativo tra le azioni orientative delle scuole di diverso ordine e grado, nell'ottica del long life learning
- rafforzare una rete operativa territoriale tra tutte le attivita' finalizzate alla promozione dell'orientamento;
- aiutare l'alunno nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza di se' e delle proprie potenzialita' per una effettiva realizzazione sia individuale che sociale della persona, in vista di scelte consapevoli, non solo a livello scolastico e lavorativo.
- promuovere abilita' progettuali e capacita' decisionali dell'alunno nell'ottica della chiarificazione e pianificazione del proprio progetto personale documentabile anche nel pertfolio
Obiettivi
- Attivare percorsi educativi didattici e metodologici comuni, volti ad acquisire le cosiddette "competenze orientative" raccordando i vari progetti orientativi alle risorse gia' operanti sul territorio in funzione dell'orientamento.
Soggetti
- docenti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, rappresentate da classi/sezioni diverse;
- esperti
Modalita' di attuazione del progetto
Il progetto si è articolato in due fasi:
- PRIMA FASE: FORMAZIONE DEI DOCENTI OBIETTIVI: sviluppare nei docenti alcune competenze:
- Competenze comunicative volte a promuovere consapevolezza, autostima, responsabilità, autonomia e capacità di scelta;
- Competenze didattiche volte a riconoscere gli stili di apprendimento e le strategie didattiche ed educative con il fine di promuovere autonomia e capacità di auto-orientarsi;
- Competenze progettuali volte a promuovere capacità di produzione e gestione di progetti ed a trasmettere agli allievi la capacità di progettare un proprio percorso di vita.
- dinamiche comunicative
- strategie didattiche-educative
- stili di apprendimento ( da fare)
2. SECONDA FASE: INTERVENTI SUGLI ALUNNI
Tenendo conto delle diverse fasce di età e dei relativi ordini di scuola, si attiveranno percorsi modulari, pensati per rispondere a diverse esigenze quali:
- Autovalutazione ;
- Metodo di studio ;
- Sostegno agli studenti nelle fasi di transizione che di volta in volta essi si trovano ad affrontare;
- Analisi delle risorse personali;
- Potenziamento dell'autonomia in vista della definizione del proprio progetto di studio e di lavoro.
Progetto 1 - Progetto 2
Progetto 1 : nido, s.infanzia, s. primaria, s. secondaria 1° grado
Progetto 2: s. secondaria 2° grado
FINALITA' COMUNI
- Promuovere negli allievi l'acquisizione di consapevolezza ed autonomia;
- Favorire negli allievi l'acquisizione di una immagine positiva di sé e delle proprie potenzialità (autostima);
- Potenziare la progettualità del Consiglio di Classe
- Sostenere l'autorevolezza del Consiglio di Classe attraverso un coinvolgimento nel progetto in modo attivo;
- Sostenere il valore di comportamenti finalizzati a migliorare il successo attraverso la loro condivisione nel Consiglio di Classe;
- Diffondere la metodologia progettuale tra i componenti del Consiglio di Classe.
Obiettivi comuni
1. Ambito Sostegno agli studenti
- Attivare metodologie didattiche e percorsi di apprendimento tesi a sviluppare negli allievi: Consapevolezza, Autonomia, Capacità di sviluppare e sostenere motivazioni, Capacità di collaborazione (relazionali), Capacità di orientarsi (orientare risorse, percorsi, scelte)
- Coinvolgere almeno tre componenti del Consiglio di Classe nel progetto (in modo attivo)
- Favorire lo sviluppo di almeno due progetti finalizzati al successo scolastico nelle classi iniziali per l'anno scolastico successivo
- Creare occasioni di dialogo e confronto con le famiglie
- Socializzare le informazioni
- Attivare occasioni di cooperazione fra insegnanti e famiglie
Progetto 1 "Crescere in autonomia"
FINALITA'
- Costruire percorsi metodologici e didattici per creare condizioni che promuovano l'autonomia negli allievi;
- Potenziare la capacità progettuale del Consiglio di Classe;
- Migliorare le sinergie nel consiglio di Classe.
Obiettivi
1.Rimuovere le difficoltà linguistiche negli allievi;
2.Creare in classe condizioni di apprendimento attivo mediante
- Lavoro di gruppo q Introduzione attività di laboratorio e di gruppo
- Riduzione lezioni frontali
- Lavoro per problem solving
4.Creare momenti/percorsi di crescita della consapevolezza di sé. Costrzione della propria identità
- Momenti di autovalutazione
- Auto-osservazione nello studio
- Creare occasioni di dialogo e confronto con le famiglie
- Socializzare le informazioni, attivare occasioni di cooperazione fra insegnanti e famiglie
Soggetti
- Enti territoriali;
- Docenti (nido, scuola infanzia,primaria, secondaria I° grado);
- Famiglie;
- Esperti.
Grafico progetto 1

Progetto 2 " A scuola con successo"
FINALITA'
- Facilitare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore;
- Favorire il successo scolastico;
- Prevenire il disagio;
- Potenziare il rapporto scuola-famiglia;
- Potenziare la progettualità del consiglio di classe.
Obiettivi
1. ambito metodo di studio
- sviluppare negli allievi le capacita' di pianificazione del proprio tempo studio (sapere gestire un'agenda/quaderno);
- rafforzare negli allievi le competenze di base essenziali (saper leggere);
- sviluppare negli allievi le capacita' di ascolto per un tempo definito,
- far acquisire agli allievi la capacita' di prendere appunti in modo efficace;
- attivare condizioni di successo;
- attivare percorsi di autovalutazione;
- creare occasioni di dialogo e confronto con le famiglie;
- socializzare le informazioni;
- attivare occasioni di cooperazione fra insegnanti e famiglie;
Soggetti
- enti territoriali;
- docenti scuola secondaria secondo grado;
- famiglie;
- esperti.
Grafico progetto 2
