Progetto "Orientamento in itinere" - Commissione Educativa Permanente

Progetto pluriennale "Orientamento in itinere"


ELABORATO DAGLI INSEGNANTI FACENTI PARTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE "CONTINUITA' EDUCATIVA E DIDATTICA" DI FABRIANO ( VARI ORDINI DI SCUOLA: DALL'INFANZIA ALLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ) CON IL SUPPORTO DEGLI ESPERTI DEL CENTRO "EUROTEAM"DI FIRENZE: DOTT.SSE CERRONI GIULIA E VENTURA LAURA


Logo della commissione

Finalità


  • sviluppare e mantenere un collegamento stabile e operativo tra le azioni orientative delle scuole di diverso ordine e grado, nell'ottica del long life learning
  • rafforzare una rete operativa territoriale tra tutte le attivita' finalizzate alla promozione dell'orientamento;
  • aiutare l'alunno nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza di se' e delle proprie potenzialita' per una effettiva realizzazione sia individuale che sociale della persona, in vista di scelte consapevoli, non solo a livello scolastico e lavorativo.
  • promuovere abilita' progettuali e capacita' decisionali dell'alunno nell'ottica della chiarificazione e pianificazione del proprio progetto personale documentabile anche nel pertfolio


Obiettivi


  •  Attivare percorsi educativi didattici e metodologici comuni, volti ad acquisire le cosiddette "competenze orientative" raccordando i vari progetti orientativi alle risorse gia' operanti sul territorio in funzione dell'orientamento.


Soggetti


  •  docenti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, rappresentate da classi/sezioni diverse;
  •  esperti


Modalita' di attuazione del progetto


Il progetto si è articolato  in due fasi:

  1. PRIMA FASE: FORMAZIONE DEI DOCENTI OBIETTIVI: sviluppare nei docenti alcune competenze:
  •  Competenze comunicative volte a promuovere consapevolezza, autostima, responsabilità, autonomia e capacità di scelta;
  • Competenze didattiche volte a riconoscere gli stili di apprendimento e le strategie didattiche ed educative con il fine di promuovere autonomia e capacità di auto-orientarsi;
  • Competenze progettuali volte a promuovere capacità di produzione e gestione di progetti ed a trasmettere agli allievi la capacità di progettare un proprio percorso di vita.
La formazione dei docenti si è incentrata prevalentemente sulle seguenti tematiche:         
  •  dinamiche comunicative 
  •  strategie didattiche-educative 
  • stili di apprendimento ( da fare)


  2.  SECONDA FASE: INTERVENTI SUGLI ALUNNI
Tenendo conto delle diverse fasce di età e dei relativi ordini di scuola, si attiveranno percorsi modulari, pensati per rispondere a diverse esigenze quali:

  • Autovalutazione ;
  • Metodo di studio ;
  • Sostegno agli studenti nelle fasi di transizione che di volta in volta essi si trovano ad affrontare;
  • Analisi delle risorse personali;
  • Potenziamento dell'autonomia in vista della definizione del proprio progetto di studio e di lavoro.
TEMPI: novembre-maggio


Progetto 1 - Progetto 2


 Progetto 1 : nido, s.infanzia, s. primaria, s. secondaria 1° grado
Progetto  2:   s. secondaria 2° grado
FINALITA' COMUNI

  1. Promuovere negli allievi l'acquisizione di consapevolezza ed autonomia;
  2. Favorire negli allievi l'acquisizione di una immagine positiva di sé e delle proprie potenzialità (autostima);
  3. Potenziare la progettualità del Consiglio di Classe
  • Sostenere l'autorevolezza del Consiglio di Classe attraverso un coinvolgimento nel progetto in modo attivo;
  • Sostenere il valore di comportamenti finalizzati a migliorare il successo attraverso la loro condivisione nel Consiglio di Classe;
  • Diffondere la metodologia progettuale tra i componenti del Consiglio di Classe.


Obiettivi comuni


1. Ambito Sostegno agli studenti

  • Attivare metodologie didattiche e percorsi di apprendimento tesi a sviluppare negli allievi: Consapevolezza, Autonomia, Capacità di sviluppare e sostenere motivazioni, Capacità di collaborazione (relazionali), Capacità di orientarsi (orientare risorse, percorsi, scelte)
2. Ambito Progettualita' del consiglio di Classe
  • Coinvolgere almeno tre componenti del Consiglio di Classe nel progetto (in modo attivo)
  • Favorire lo sviluppo di almeno due progetti finalizzati al successo scolastico nelle classi iniziali per l'anno scolastico successivo
3. Ambito Rapporti scuola-famiglia
  • Creare occasioni di dialogo e confronto con le famiglie
  • Socializzare le informazioni
  • Attivare occasioni di cooperazione fra insegnanti e famiglie


Progetto 1 "Crescere in autonomia"


 FINALITA'

  1. Costruire percorsi metodologici e didattici per creare condizioni che promuovano l'autonomia negli allievi;
  2. Potenziare la capacità progettuale del Consiglio di Classe;
  3. Migliorare le sinergie nel consiglio di Classe.


Obiettivi


1.Rimuovere le difficoltà linguistiche negli allievi;
2.Creare in classe condizioni di apprendimento attivo mediante

  •  Lavoro di gruppo q Introduzione attività di laboratorio e di gruppo
  • Riduzione lezioni frontali
  • Lavoro per problem solving
3.Creare in Classe condizioni di lavoro cooperativo;
4.Creare momenti/percorsi di crescita della consapevolezza di sé. Costrzione della propria identità 
  •  Momenti di autovalutazione
  • Auto-osservazione nello studio 
5. Favorire il rapporto scuola-famiglia
  • Creare occasioni di dialogo e confronto con le famiglie
  • Socializzare le informazioni, attivare occasioni di cooperazione fra insegnanti e famiglie


Soggetti


  • Enti territoriali;
  • Docenti  (nido, scuola infanzia,primaria, secondaria I° grado);
  • Famiglie;
  • Esperti.


Grafico progetto 1


Grafico progetto 1

Progetto 2 " A scuola con successo"


 FINALITA'

  1. Facilitare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore;
  2. Favorire il successo scolastico;
  3. Prevenire il disagio;
  4. Potenziare il rapporto scuola-famiglia;
  5. Potenziare la progettualità del consiglio di classe.


Obiettivi


1. ambito metodo di studio

  • sviluppare negli allievi le capacita' di pianificazione del proprio tempo studio (sapere gestire un'agenda/quaderno);
  • rafforzare negli allievi le competenze di base essenziali       (saper leggere);
  • sviluppare negli allievi le capacita' di ascolto per un tempo definito,
  • far acquisire agli allievi la capacita' di prendere appunti in modo efficace;
2. ambito autostima e capacita' di autovalutazione
  • attivare condizioni di successo;
  • attivare percorsi di autovalutazione;
3. ambito rapporti scuola famiglia
  • creare occasioni di dialogo e confronto con le famiglie;
  • socializzare le informazioni;
  • attivare occasioni di cooperazione fra insegnanti e famiglie;


Soggetti


  • enti territoriali;
  • docenti scuola secondaria secondo grado;
  • famiglie;
  • esperti.


Grafico progetto 2


Grafico progetto 2
unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top