21.04.2006 - Al Quirinale Medaglia d'oro alla memoria di E.Profili

Fabriano 21 aprile 2006


Al Quirinale Medaglia d'oro alla memoria di Engles Profili


Domani sabato 22 aprile 2006 ricorre l'anniversario della morte del dott. Engles Profili, ucciso il 22 luglio 1944 dalla milizia fascista.
Come ogni anno il Comune di Fabriano e l'ANPI organizzano una cerimonia che si terrà presso il cippo di Cancelli eretto sul luogo in cui il corpo di Profili venne trovato il 24 aprile 1944. Per chi vorrà partecipare alla cerimonia sarà a disposizione un autobus che partirà alle ore 17,30 da piazzale Matteotti. Il mezzo farà una fermata anche alla Porta del Piano.

Martedì prossimo 25 aprile, invece, nel corso di una solenne cerimonia che si terrà nel Palazzo del Quirinale a Roma il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, consegnerà ai familiari del dott. Engles Profli la medaglia d'oro al valor civile alla memoria.

A ritirare la medaglia saranno i due figli del dott. Profili, Aldo ed Enzo, ambedue medici.

Si ricorda che il nosocomio fabrianese è intitolato ad Engles Profili nato a Fabriano il 2 ottobre 1905 in una modesta famiglia artigiana di profonde convinzioni socialiste. Particolarmente precoce negli studi, per le sue idee antifasciste fu costretto a frequentare il liceo e l'università in varie città italiane. Si laureò in medicina a Messina.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top