Inaugurate le fontane tecnologiche che erogano acqua liscia e gassata

La fontana torna alle origini: non solo arredo urbano, ma pubblica, concreta e quotidiana utilità.

Sono state inaugurate questa mattina le nuove fontane tecnologiche situate in Viale Campo Sportivo ( ingresso vecchio stadio) e presso il parcheggione "Maestri del Lavoro" di via Cappuccini da cui l'acqua zampilla - novità assoluta - sia naturale sia gassata.

É l'iniziativa che il Comune di Fabriano dedica ad uno dei simboli stessi della vita, bene primario sulla cui gestione si gioca il futuro stesso dell'Umanità.

I primi assaggiatori sono stati questa mattina gli alunni della scuola elementare Aldo Moro e della scuola elementare Allegretto Di Nunzio che pieni di entusiasmo hanno fatto domande sul funzionamento della fontana tecnologica ai responsabili della ditta ProAcqua che le ha installate, prima di sorseggiare un bicchiere di acqua di fresca.

Un'idea per promuovere la qualità e la sicurezza dell'acqua pubblica e per ridurre il consumo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, ma che ci consente anche di ridurre le emissioni inquinanti dovute al trasporto dell'acqua in bottiglia ha sottolineato l'Assessore all'Ambiente Claudio Alianello.

Si tratta della versione contemporanea della classica fontana pubblica, quella attorno alla quale si svolgeva la vita dei nostri borghi fino a meno di un secolo fa: la nuova fontana eroga acqua microfiltrata sia naturale, sia gassata, sempre gradevolmente fresca.

Un'iniziativa il cui obiettivo è promuovere l’acqua dell’acquedotto esaltandone le caratteristiche di qualità e sicurezza.

Si riscopre un valore importante della tradizione, grazie ad una fontana che fa uso delle più moderne tecnologie al servizio dell’acqua, con un’attenzione particolare all’ambiente, utilizzando tutte le nuove risorse a disposizione per risparmiare energia e ridurre la produzione di rifiuti plastici e i conseguenti problemi di smaltimento.

Ogni mese, ogni impianto ProAcqua installato eroga una media di 45.000 litri d’acqua risparmiando quindi lo smaltimento di 30.000 bottiglie di PET (1.200 Kg di Plastica), l’immissione in atmosfera di 250 Kg di CO2 per la produzione di dette bottiglie e 1.150 Kg di CO2 per la loro movimentazione

L'acqua sarà disponibile ad un costo molto limitato infatti si pagherà solo 4 centesimi a litro.
Per farne conoscere e sperimentare l'utilizzo, verrà erogata gratis per una settimana a partire da oggi mercoledì 16 settembre; successivamente verrà erogata tramite tessere precaricate disponibili in attività commerciali della Città il cui elenco sarà disponibile nei anche  in prossimità delle due fontane tecnologiche.

LE TESSERE SONO DISPONIBILI PRESSO I SEGUENTI ESERCENTI:

TABACCHERIA LAURENZI - CORSO DELLA REPUBBLICA 68

BAR CAMPO SPORTIVO - VIA CAMPO SPORTIVO 7

La tessera può essere ricaricata secondo necessità e solo la prima volta si dovrà versare un deposito cauzionale di 3 euro che poi verrà restituito nel momento in cui si riconsegna definitivamente.

Questo strumento - sottolinea il Sindaco - permette di rivalutare l'acqua dell'acquedotto rilanciandone la qualità attraverso un modo nuovo di percepire l'acqua pubblica. Infatti sarà possibile prelevarla anche gasata compiendo così tre azioni importanti:
apprezzare la propria acqua cittadina che non ha nulla da invidiare all'acqua in bottiglia; risparmiare moltissima plastica che non finirà in discarica e ci farà risparmiare i costi di smaltimento; risparmiare perché l'acqua della nuova fontana avrà un costo di € 0,04 al litro.