Regolamento per la concessione e l'utilizzo degli impianti sportivi comunali

Approvato con deliberazione del commissario n. 302 del 12.05.1998, esecutiva in data 23.05.1998

Scarica il testo integrale del regolamento
Testo integrale del regolamento in formato .doc (34 KB)
Testo integrale del regolamento in formato .pdf (18 KB)

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E L'UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

 Art.1
L'Amministrazione comunale di Fabriano concede l'uso degli impianti sportivi comunali, comprese le palestre annesse agli istituti scolastici in orario extra scolastico, a Società Sportive, C.O.N.I., Federazioni Sportive, Scuole, Circoli Sportivi, a singoli cittadini e ad altri soggetti interessati alla pratica dello sport come servizio sociale ed educativo, in seguito definiti utenti, per favorire e promuovere la massima diffusione dello Sport nell'ambito del territorio comunale;

Art.2
Gli interessati ad usufruire degli impianti sportivi sono tenuti a presentare preventivamente domanda in carta semplice (utilizzando il modello allegato al presente regolamento) all'Amministrazione comunale, specificando, tra l'altro, quale impianto si intende utilizzare e per quale attività sportiva, il numero delle ore e dei giorni ed il nominativo del responsabile delle attività in esso svolte.

Art.3
L'Amministrazione comunale, acquisito il parere favorevole del competente Consiglio di Circolo o d'Istituto nel caso di palestre scolastiche, redige, su proposta dell'Ufficio Sport e Tempo Libero, un piano di utilizzo degli impianti, con particolare attenzione nei confronti dei soggetti portatori di handicap, delle scuole e delle società impegnate nella formazione sportiva dei giovani, rilasciando per tramite dell'Ufficio preposto le relative autorizzazioni.

Art.4
L'accesso agli impianti sportivi, fatta eccezione degli spazi riservati al Pubblico è permesso esclusivamente agli atleti, allenatori e tecnici oltre ai funzionari del Comune e (e scolastici in caso di palestre scolastiche) per i controlli che riterranno di effettuare. E' assolutamente vietato l'uso degli impianti sportivi a coloro che siano sprovvisti della relativa autorizzazione.

Art.5
L'utente risponderà di qualsiasi infortunio a persone e danni a cose ed attrezzature che dovessero verificarsi durante l'utilizzo degli impianti, sollevando l'Amministrazione Comunale (e scolastica nel caso di palestre scolastiche) da ogni e qualsiasi responsabilità.
A tale scopo l'utente è tenuto a dichiarare all'atto del rilascio dell'autorizzazione di essere in possesso di adeguata polizza assicurativa R.C., valida per tutto il periodo di utilizzo degli impianti sportivi comunali, e presentare l'elenco degli atleti che fruiranno della struttura.
Un responsabile, nominato dall'utente, deve essere tassativamente presente nell'impianto durante l'orario assegnato all'utenza che rappresenta e deve segnalare al custode, o persona delegata dal Comune, la eventuale presenza di estranei negli spazi destinati all'attività sportiva.

Art.6
Gli orari di utilizzo degli impianti sportivi comunali, una volta concessi, devono essere tassativamente osservati, pena la revoca dell'autorizzazione. La revoca viene altresì applicata nel caso non venga rispettata la destinazione concessa sia nei riguardi del tipo di attività sportiva da espletare, che dei gruppi (o singoli) utenti autorizzati.

Art.7
L'uso degli impianti sportivi e dei locali accessori è subordinato al pagamento all'Amministrazione comunale (o alle Società che eventualmente gestiscono temporaneamente gli stessi) del canone di utilizzo, conteggiato sulla base delle ore prenotate e delle tariffe stabilite con specifica deliberazione del Consiglio comunale. Dell'avvenuto pagamento sarà rilasciata ricevuta da parte dell'Amministrazione comunale e/o delle Società che gestiscono temporaneamente gli impianti sportivi comunali.
L'utente, prima del rilascio dell'autorizzazione, è tenuto produrre polizza fidejussoria assicurativa o bancaria a favore del Comune di Fabriano (o della Società che gestisce l'impianto), pari all'importo presunto di 10 mensilità, a garanzia del puntuale pagamento del canone di utilizzo degli impianti concessi e degli eventuali danni causati dall'Utente e/o dalla Società ospite in occasione di gare ufficiali, amichevoli, ecc.
Il Comune di Fabriano, per tramite dell'Ufficio Economato, (o la Società che gestisce l'impianto) provvederà ad emettere mensilmente fattura per l'utilizzo degli impianti utilizzati.
Il pagamento delle relative fatture emesse dal Comune di Fabriano dovrà avvenire tassativamente entro 30 giorni dalla data di fatturazione, attraverso bollettino di c.c.p. n.13982608 intestato al Comune di Fabriano - Uff. Economato, con indicazione in causale della fattura e del periodo di riferimento.
Nel caso in cui il pagamento non venga effettuato nelle modalità indicate nel presente regolamento, l'ufficio Economato darà comunicazione delle morosità accertate all'Ufficio Sport e Tempo Libero che solleciterà la Società interessata a regolarizzare la propria posizione debitoria nei 15 giorni successivi, pena l'immediata sospensione della concessione in uso degli impianti.
Il mancato pagamento delle utenze nei termini prescritti nella citata nota di sollecito dell'Ufficio Sport e Tempo Libero comporta l'immediata revoca dell'autorizzazione all'uso degli impianti sportivi comunali, salvo diversa decisione motivata presa dalla Giunta Municipale con proprio atto nel quale sarà approvato, se ritenuto congruo, il piano di rientro delle passività (che comunque non potranno eccedere le somme garantite dalla polizza fidejussoria presentata) proposto dalla Società Sportiva interessata.
Nel caso in cui la Società non dovesse comunque adempiere al pagamento del debito pregresso, il Comune, per tramite dell'Ufficio Economato, procederà al recupero delle somme dovute attivando, allo scopo, la polizza fidejussoria o bancaria detenuta.
La polizza fidejussoria resta vincolata per tutto il periodo d'utilizzo, come da impegni sottoscritti all'atto della richiesta, a garanzia del regolare pagamento del canone di utilizzo da parte dell'utente e/o degli eventuali danni causati dall'Utente o dalla Società ospite in occasione di gare ufficiali o amichevoli e allenamenti;
Gli impianti sportivi comunali non potranno essere concessi a Società o privati cittadini che non abbiano già provveduto a regolarizzare la propria posizione debitoria nei confronti del Comune di Fabriano, conseguente a precedenti usi degli impianti stessi, fatta eccezione per i casi espressamente autorizzati con delibera di Giunta Comunale.

Art.8
L'Amministrazione comunale (e/o gli Istituti Scolastici nel caso di palestre scolastiche), si riserva, con congruo preavviso e con tempestiva comunicazione all'utente, il diritto all'uso di qualsiasi impianto sportivo comunale per manifestazioni diverse e straordinarie (congressi, riunioni, saggi, tornei cittadini, Giochi della Gioventù, Campionati studenteschi, ecc.). In tal caso le attività oggetto dell'autorizzazione si intendono comunque sospese o limitate, anche ai fini del pagamento del canone di utilizzo.

Art.9
Per assicurare un ordinato e corretto uso degli impianti concessi, è tassativamente vietato:
a) l'uso di calzature non adeguate e/o sporche all'interno delle palestre e dei palazzetti dello sport;
b) l'ingresso negli spazi non destinati specificatamente al pubblico da parte di genitori e/o accompagnatori;
c) la detenzione delle chiavi di accesso dell'impianto e di qualsiasi materiale societario o privato negli spogliatoi o in altri locali e ripostigli senza una specifica autorizzazione scritta;
d) utilizzare l'impianto al di fuori degli orari autorizzati;
e) svolgimento di attività diverse da quelle autorizzate;
I divieti di cui ai punti a) e b) si intendono comunque validi, anche nel caso delle attività scolastiche curriculari di educazione fisica svolte normalmente nelle palestre comunali annesse ai vari istituti o plessi.

Art.10
In caso di avverse condizioni meteorologiche, l'uso dei campi di calcio in erba per sedute di allenamento o per gare amatoriali è condizionato al nulla osta insindacabile del responsabile della gestione e/o custodia dell'impianto.

Art.11
Limitatamente alle gare amatoriali di calcio (escluso stadio) nella quota di utilizzo deve intendersi compreso oltre ai servizi spogliatoio, doccia e segnatura del campo, anche il materiale sportivo (magliette per due squadre, pallone, etc.).
Ogni eventuale servizio aggiuntivo, diverso da quelli sopra elencati, può essere eventualmente prestato dai gestori degli impianti sportivi. In ogni impianto, allo scopo, sarà affissa a cura dell'Amministrazione comunale o di chi conduce la gestione dell'impianto in sua vece, la tabella delle tariffe relative all'uso dell'impianto stesso, sottoposta preventivamente all'Amministrazione comunale per accettazione. Nessuna somma aggiuntiva, non espressamente indicata nella tabella di cui sopra, potrà essere richiesta da alcuno per l'utilizzo dell'impianto. Eventuali servizi aggiuntivi (esempio: servizio lavanderia, bevande o altro) saranno pagati da chi ne fruirà secondo gli importi stabiliti dalla Società che gestisce l'impianto. La relativa tabella dei costi sarà parimenti esposta, in modo ben visibile, a fianco di quella relativa alle tariffe di uso dell'impianto. Per tutti i servizi resi sarà comunque rilasciata ricevuta.

Art.12
La pubblicità all'interno delle palestre annesse ad istituti scolastici è possibile in forma mobile e relativamente alla durata dell'orario di assegnazione, restando a carico dell'utente le spese di installazione ed ogni altro onere di legge previsto.
Per la eventuale pubblicità fissa all'interno dell'impianto, l'Amministrazione comunale valuterà, con propria deliberazione, le richieste fatte pervenire dalle Società interessate adottando, all'occorrenza uno specifico regolamento.

Art.13
Per l'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico i Consigli di Circolo o d'Istituto, in ottemperanza alla C.M. 112/91 ed al fine di favorire al massimo l'impiego delle palestre scolastiche da parte della comunità, invieranno all'inizio di ogni anno scolastico, e comunque non oltre il 31 ottobre di ciascun anno, all'Amministrazione comunale il prospetto orario di utilizzo da parte della scuola delle rispettive palestre. In attesa dei nuovi prospetti l'Amministrazione potrà rilasciare autorizzazioni provvisorie all'utilizzo degli impianti sulla base del prospetto inviato dalle scuole nell'anno precedente.

Art.14
Gli impianti sportivi, di norma, restano aperti per allenamenti ed attività sportive dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 23.00 di ciascun giorno feriale, esclusi sabato, domenica (e festivi) durante i quali si svolgono le gare di campionato.

Art.15
La presente normativa ha efficacia dalla esecutività della delibera di adozione da parte del Commissario Straordinario. Il mancato rispetto delle norme contenute nel presente regolamento da parte di Società o singoli cittadini comporta l'immediata revoca delle autorizzazioni a questi rilasciate.

 

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top