AVVISI DI PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI E NIDI D’INFANZIA A.S. E A.E. 2024/2025

AVVISI DI PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI E NIDI D’INFANZIA A.S. E A.E. 2024/2025

- MODALITÀ DI INVIO DEI BOLLETTINI DI PAGAMENTO DELLE RETTE -

 

 


L’emissione degli avvisi di pagamento relativi alle rette per la fruizione dei servizi di refezione, trasporto scolastico e asili nido sarà inviata alle famiglie tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di compilazione della domanda di iscrizione, o con notifica sull’AppIO, per coloro che utilizzano l’applicazione. 

In caso di modifica dell’indirizzo email è compito delle famiglie comunicare tempestivamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il nuovo indirizzo email a cui dovranno pervenire gli avvisi di pagamento. 

Gli avvisi di pagamento saranno comunque sempre visibili all'interno dell'area riservata dell'intestatario cliccando sull’apposito link (sezione PAGAMENTI - FASCICOLO AL CITTADINO), dove sarà possibile procedere con il pagamento. 

In alternativa è possibile scaricare gli avvisi e procedere al pagamento presso gli uffici postali, banca, ed esercenti convenzionati.

Modalità diverse da quelle sopra elencate non garantiscono il buon esito del pagamento.

 

GESTIONE DEI PAGAMENTI

A norma di legge, le ricevute dei pagamenti devono essere conservate dalle famiglie. In caso di ricevimento di sollecito infatti DEVE ESSERE CURA dei genitori dimostrare l'avvenuto pagamento.

Il mancato pagamento dei bollettini comporta la costituzione di messa in mora e l’attivazione delle procedure per il recupero del credito, secondo le modalità stabilite dal “REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE COMUNALI”.

 

INTESTATARIO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO

L’intestatario di tutti gli avvisi di pagamento relativi all’utilizzo dei servizi scolastici è il genitore richiedente (CONTRIBUENTE), salvo diversa indicazione sottoscritta sia dal richiedente sia dal nuovo intestatario, da presentare al Comune prima dell’utilizzo dei servizi. Le richieste presentate in corso d’anno non hanno valore retroattivo.

 

ATTESTAZIONI PER BONUS NIDO E DETRAZIONI FISCALI (730)

Solo l’intestatario degli avvisi di pagamento può fruire delle detrazioni fiscali previste nella dichiarazione dei redditi per l’utilizzo dei servizi scolastici. La detrazione è relativa ai pagamenti effettuati nell’anno solare a cui si riferisce la dichiarazione dei redditi (indipendentemente dalla data di emissione dell’avviso).

 

Per ottenere la detrazione fiscale e/o il bonus nido è necessario tenere copia:

- degli avvisi di pagamento (bollettini) COMPLETI emessi dal Comune per la fruizione dei servizi;
- delle relative quietanze di pagamento (ricevuta di pagamento emessa dalla banca e dagli altri esercizi presso i quali è avvenuto il pagamento, ad es. tabaccherie, oppure la stampa dei movimenti bancari a favore del Comune).

 

Qualora l’utente non fosse più in possesso dei suddetti documenti, è possibile, con le credenziali SPID o CIE, accedere al Portale al Cittadino del Comune di Fabriano collegandosi al link disponibile (sezione PAGAMENTI - FASCICOLO AL CITTADINO) e scaricare direttamente dalla piattaforma, in autonomia, l’attestazione di pagamento dei bollettini.

 

PERTANTO NON SARANNO RILASCIATE DAL COMUNE LE ATTESTAZIONI RELATIVE AI PAGAMENTI EFFETTUATI.

 

 

Link all' AVVISO

 

 

 

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top