Identificazione degli elettori - informazioni utili

L'elettore che si presenta a votare deve essere anzitutto identificato dal presidente di seggio.
L'identificazione può avvenire:

 

1) mediante presentazione della carta d'identità o di un altro documento di identificazione, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.

Ai fini dell'identificazione degli elettori, sono equipollenti alla carta d’identità, anche scaduti, se muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, i seguenti documenti:

- il passaporto
- la patente di guida
- la patente nautica
- il libretto di pensione
- il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
- il porto d'armi
- le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali
- la ricevuta della richiesta emissione CIE - Carta Identità Elettronica

 

2) in mancanza di un idoneo documento di identificazione, l'identificazione può avvenire per attestazione di uno dei membri dell'Ufficio elettorale di sezione, che conosca personalmente l'elettore;

 

3) in mancanza di un idoneo documento di identificazione, e se nessuno dei membri dell'Ufficio è in grado di accertare, sotto la sua responsabilità, l'identità dell'elettore, l'identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del Comune, "noto all’Ufficio", che ne attesti l'identità (art. 57, quarto comma, del Testo Unico n. 361 del 1957). È da considerarsi "noto all’Ufficio" l'elettore che sia conosciuto personalmente da almeno uno dei membri dell'Ufficio stesso, o che sia stato ammesso a votare in base ad un regolare documento di identificazione personale, rilasciato da una pubblica Amministrazione.

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top