Cambio di residenza senza più file allo sportello

le nuove regole

Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina che introduce il "cambio di residenza in tempo reale" (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35).

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli di seguito pubblicati e disponibili anche nel sito del Ministero dell'Interno, con una delle seguenti modalità:

• allo sportello anagrafe del Comune di Fabriano
  • per fax
  • per raccomandata
  • per via telematica

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata  (PEC) del dichiarante

c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

ATTENZIONE !

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nel Documento in formato Microsoft WordModello per cambio residenza.

I cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati Documento in formato Adobe Acrobatnell'Allegato B (155 KB).

La decorrenza giuridica del cambio di residenza coincide con la data di presentazione della dichiarazione e entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia.

Nel caso di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione .

Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.

Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale).

Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Fabriano dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO

SERVIZI DEMOGRAFICI - Piazzale 26 settembre 1997

Orario di apertura al pubblico

lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00

INDIRIZZO POSTALE

Comune di Fabriano  - Servizi Demografici