«Un’ORA di STORIA LOCALE con LABSTORIA»
Il Laboratorio permanente di ricerca storica di Fabriano (LabStoria), in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Fabriano e alla Direzione della Biblioteca Multimediale R.Sassi, organizza un ciclo di lezioni di storia locale, che hanno come principali destinatari le scuole cittadine e i fabrianesi appassionati di storia.
Le finalità del progetto laboratoriale sono tre:
- far appassionare i giovani allo studio della storia, partendo sia dalla microstoria, cioè dai fatti lontani della realtà in cui essi vivono, da intrecciare e fondere in una organica visione con quelli più vasti della Nazione, sia dalla consapevolezza che «il passato ha la vita dal presente»;
- far crescere nei giovani lo spirito critico, acquisendo un metodo di ricerca basato sull’euristica, cioè sull’esame critico-comparativo delle fonti, anche quelle meno conosciute o reperibili;
- far risaltare il ruolo centrale della Biblioteca Multimediale R. Sassi come luogo di incontro, di studio e di cittadinanza attiva.
Le lezioni iniziano alle ore 15 e vanno dal 24 gennaio 2023 al 13 dicembre 2024, come da calendario. Il luogo è la Sala Pilati della Biblioteca comunale. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito della biblioteca.
Mercoledì 29 maggio 2024 si svolgerà in Biblioteca, alle ore 15.00, il 26° INCONTRO del progetto "Un'ora di storia locale con LabStoria".
Interverrà Giovanni Luzi, che parlerà sul tema: "I Miliani di Fabriano".
Sarà possibile seguire l'incontro in streaming al seguente LINK