Un’ORA di STORIA LOCALE con LABSTORIA - CICLO DI LEZIONI DI STORIA LOCALE

«Un’ORA di STORIA LOCALE con LABSTORIA»

Il Laboratorio permanente di ricerca storica di Fabriano (LabStoria), in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Fabriano e alla Direzione della Biblioteca Multimediale R.Sassi, organizza un ciclo di lezioni di storia locale, che hanno come principali destinatari le scuole cittadine e i fabrianesi appassionati di storia.

Le finalità del progetto laboratoriale sono tre:
far appassionare i giovani allo studio della storia, partendo sia dalla microstoria, cioè dai fatti lontani della realtà in cui essi vivono, da intrecciare e fondere in una organica visione con quelli più vasti della Nazione, sia dalla consapevolezza che «il passato ha la vita dal presente»;

far crescere nei giovani lo spirito critico, acquisendo un metodo di ricerca basato sull’euristica, cioè sull’esame critico-comparativo delle fonti, anche quelle meno conosciute o reperibili;

far risaltare il ruolo centrale della Biblioteca Multimediale R. Sassi come luogo di incontro, di studio e di cittadinanza attiva.

Le lezioni iniziano alle ore 15 e vanno dal 24 gennaio 2023 al 13 dicembre 2024, come da calendario. Il luogo è la Sala Pilati della Biblioteca comunale. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito della biblioteca.

Venerdì 3 maggio2024 si svolgerà in Biblioteca, alle ore 15.00, il 21° INCONTRO del progetto "Un'ora di storia locale con LabStoria".
Interverranno Sandro Boccadoro e Ferruccio Cocco, sul tema: "Storia ed eventi dell'Ospedale di Fabriano".

Sarà possibile seguire l'incontro in streaming al seguente LINK

>> COMUNICATO STAMPA