LUNEDÌ 18 NOVEMBRE IL COMUNE DI FABRIANO LANCIA L’APP MUNICIPIUM PER UNA COMUNICAZIONE PIÙ DIRETTA E PARTECIPATIVA CON I CITTADINI
Fabriano 15 novembre – Il Comune di Fabriano attiverà ufficialmente da lunedì 18 novembre l’app Municipium, un importante strumento digitale che permetterà ai cittadini di accedere a una gamma di servizi e informazioni utili, semplificando il dialogo e il coinvolgimento nella vita amministrativa. L’App Municipium offrirà ai cittadini la possibilità di inviare segnalazioni, consultare il calendario rifiuti, visualizzare i punti di interesse sul territorio e ricevere informazioni aggiornate su eventi e notizie comunali.
Grazie alla funzione di segnalazione integrata nell’app Municipium, i cittadini di Fabriano avranno a disposizione un canale diretto e immediato per comunicare situazioni di criticità sul territorio comunale. Attraverso questa funzione, sarà possibile inviare segnalazioni geolocalizzate corredate di fotografie e dettagli descrittivi, permettendo all’Amministrazione di ricevere informazioni chiare e precise riguardo a problematiche che possono variare dai danni stradali ai guasti nell’illuminazione pubblica, fino alla gestione della pulizia urbana.
Questo strumento digitale, ideato per agevolare una comunicazione efficace e responsabile, sarà l’unico canale ufficiale per l’invio di segnalazioni al Comune che prenderà in carico solo quanto segnalato attraverso questo strumento. Le segnalazioni inoltrate attraverso Municipium consentiranno al Comune di gestire le segnalazioni in modo diretto con un sistema di tracciamento che permetterà di seguirne lo stato di avanzamento. I cittadini potranno inoltre ricevere notifiche di aggiornamento, assicurando così trasparenza e continuità nella comunicazione tra l’Ente e la cittadinanza.
La scelta di utilizzare esclusivamente l’app per la gestione delle segnalazioni nasce dall’obiettivo di centralizzare e ottimizzare le richieste, evitando dispersioni e garantendo un servizio affidabile e strutturato. Il sistema di Municipium, infatti, permette una gestione sistematica e gerarchica delle segnalazioni, consentendo all’Amministrazione di coordinare le risorse in modo più efficiente e di rispondere alle richieste in base alla loro priorità e urgenza.
Il Sindaco, Daniela Ghergo, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Municipium è’ un’applicazione tecnologicamente evoluta che rappresenta un valido supporto per semplificare la comunicazione con i cittadini e risolvere le criticità della gestione delle segnalazioni. Attraverso questa piattaforma, dopo un necessario periodo di rodaggio, garantiremo una modalità rapida e accessibile per le segnalazioni, promuovendo la partecipazione attiva e il coinvolgimento responsabile nella vita della nostra città. I cittadini, infatti, avranno un unico strumento per far giungere direttamente agli uffici comunali le proprie comunicazioni, contribuendo così al controllo e al buon andamento della gestione della cosa pubblica.”
Municipium è scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS e Android. Tutti i cittadini sono invitati ad utilizzarla in quanto verranno gestite solo le segnalazioni caricate sull’app.