Fabriano - 11 gennaio 2008
Via Ramelli chiusa da lunedì 14 gennaio
A partire da lunedì prossimo 14 gennaio via Camillo Ramelli nel tratto che dal ponte delle Moline porta alla chiesa di Sant'Agostino, sarà chiusa al traffico per effettuare lavori di rifacimento del fondo stradale .
I lavori, sulla base d'asta, dovranno essere conclusi entro sette mesi ma l'assessore ai Lavori pubblici, Sandro Romani, spera che possano essere completati prima. Ovviamente molto importanti saranno le condizioni atmosferiche del periodo.
"Si tratta di un intervento significativo per tutta la zona - precisa Romani - che fa parte del primo stralcio degli interventi previsti dal Piano di recupero del Centro storico-Borgo. I lavori prevedono: la realizzazione della nuova rete fognaria oramai del tutto inadeguata sia per dimensioni sia per stato di conservazione, la completa realizzazione della rete idrica di distribuzione, l'interramento della rete elettrica e della rete telefonica attualmente ambedue aeree.
Aggiungo - dice l'assessore - che sarà ripristinata la pavimentazione in selciato di pietra arenaria per tutta la via ed anche in porzioni davanti la chiesa di Sant'Agostino. Insomma: un lavoro davvero radicale ed importante come dimostrano i 550.000,00 euro che verranno spesi"
La somma deriva da un contributo concesso dalla Regione Marche. Ad eseguire i lavori sarà la ditta Ferretti Srl di Castelraimondo che all'epoca dell'appalto aveva vinto la concorrenza di ben cinquanta ditte.
"Abbiamo già provveduto ad inviare a tutte le famiglie interessate (una ottantina) - conclude l'assessore Romani - una lettera di avviso d'inizio lavori nella quale abbiamo anche aggiunto che grazie alla collaborazione dell'Asur 6 per limitare gli inevitabili disagi, i residenti interessati ai lavori potranno far sostare le proprie auto nel parcheggio adiacente la nuova camera mortuaria il cui accesso sarà sempre consentito sia a lato della chiesa di Sant'Agostino sia dal lato di viale Stelluti Scala"