Contributi per impianti a metano o GPL

Contributi per impianti a metano o GPL


logo Iniziativa Carburanti a Basso Impatto Ambientale (ICBI)
Il Comune di Fabriano ha aderito all'Accordo di Programma relativo al rifinanziamento dell' Iniziativa Carburanti a Basso Impatto Ambientale (ICBI) per chi istalla nella propria auto l'impianto a metano o GPL.
Dalla data di venerdì 28 aprile 2006, è possibile prenotare presso le officine autorizzate la trasformazione dell'impianto di alimentazione dell'auto a GPL o gas metano.

L'incentivo è pari a 350 euroe verrà scontato dall'importo complessivo direttamente in fattura dalle officine autorizzate.

Il contributo è rivolto ai residenti dei comuni aderenti, proprietari di autoveicoli omologati "euro 1" o "euro 2", generalmente immatricolati tra il 1 gennaio 1993 ed il 31 dicembre 2000.

I cittadini residenti nei Comuni convenzionati possono rivolgersi a qualsiasi officina su tutto il territorio nazionale purchè accreditata presso l' I.C.B.I.

Per le officine:
Le officine che intendono aderire all'iniziativa devono sottoscrivere il modulo di adesione allegato al Piano Operativo di Dettaglio (201 KB); per maggiori chiarimenti è possibile contattare il referente tecnico-amministrativo, attraverso il sito web www.imagoservizi.it, oppure chiamare allo 06 86580052 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 16 alle ore 18.

Le modalità di assegnazione del contributo seguono l'ordine cronologico delle prenotazioni.
Ogni officina non potrà prenotare più di 15 incentivi a settimana (la settimana è intesa dal lunedì alla domenica successiva).


Per l'automobilista:
Il cittadino deve prenotare la trasformazione a GPL o a metano presso un'officina aderente  all'iniziativa che, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l'impianto a gas o metano.

La documentazione che l'automobilista deve esibire per ottenere l'incentivo:
1. Copia della carta di circolazione comprovante la proprietà, la targa del veicolo e la classe ambientale di omologazione CE, indicata alla riga V9 della sezione 2;
2. Copia di documento di identità o riconoscimento non scaduto comprovante la residenza in uno dei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI;
3.Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà secondo lo schema come in allegato A - da compilare solo nel caso di persone fisiche; (87 KB)
4.Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà secondo lo schema come in allegato B - da compilare solo nel caso di persone giuridiche  (97 KB).

Il contributo viene detratto direttamente in fattura sotto forma di detrazione sui prezzi del listino.

Il contributo messo a disposizione dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio non è cumulabile, qualora ci siano, con altre agevolazioni previste da altri Enti Locali ed è valido fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Fa fede la data di accettazione della prenotazione.

L'officina esegue la prenotazione dell'incentivo avvalendosi della procedura informatica messa a disposizione dal referente tecnico-amministrativo, individuato dalle Associazioni dei costruttori di impianti di conversione dei veicoli, quelle degli installatori e quelle degli artigiani riparatori auto.

La procedura assegna un codice di prenotazione unico, vincolato ai dati del veicolo, del proprietario e dell'officina che ha effettuato la richiesta. Questo codice non è cedibile e garantisce solo l'accantonamento del fondo, mentre l'erogazione dell'incentivo avverrà solo dopo verifica dei requisiti da parte dell'ufficio ICBI.

Ottenuto il codice di prenotazione l'officina può eseguire la trasformazione a Metano o GPL rispettando il "listino prezzi massimi", come da allegato 3 (41 KB) dell'Accordo di programma (159 KB).La fattura/ricevuta fiscale dovrà evidenziare il rispetto del listino massimo e l'applicazione del contributo.


Approfondimenti


Per informazioni:
Ufficio Ambiente - Comune di Fabriano
Dot.ssa Simona Carini
0732 709324
Dott. Emanuele Moruzzi (Direttore ufficio ICBI)
Tel. 0521218930


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top