Calendario eventi

Scarica il file iCal
un'ora di storia locale: LA RISCOSSA - organo antifascista marchigiano: ottobre 1943 - luglio 1944

15.02.2023 labstoria

Luogo BIBLIOTECA MULTIMEDIALE SASSI
Il LabStoria comunica che mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 15, si svolgerà in biblioteca il tredicesimo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria».
I relatori saranno Mauro Allegrini e Oreste Aniello, insieme ai giovanissimi Giada Costantini e Tommaso Melacotte, che racconteranno la vicenda di: «La Riscossa, Organo antifascista: ottobre 1943-luglio 1944».
Mauro ALLEGRINI, socio di LabStoria, è un artista creativo e poliedrico. Ha saputo esercitare con grande maestria le arti dello spettacolo, prendendo parte a molte rappresentazioni teatrali come attore e/o come regista dal 1987 a oggi. Spesso cura in prima persona il riadattamento delle sceneggiature. L’8 marzo 2023, nella Multisala Movieland, alle ore 21, sarà proiettato il suo ultimo lavoro di «Teatro al cinema», dal titolo «Lo schiaffo», un lungometraggio che vedrà come attori noti concittadini.

Oreste ANIELLO, fisioterapista di professione fin dai primi anni Ottanta, oltre a essere persona molto impegnata, è un bravissimo e apprezzatissimo attore di teatro. Ha recitato con diverse compagnie della città di Fabriano. Voce storica del Palio di san Giovanni Battista, sta attualmente collaborando con la Compagnia Talia, per la regia di Mauro Allegrini, all’allestimento di un nuovo spettacolo teatrale per il prossimo 20 maggio 2023.

Giada COSTANTINI è nata a Fabriano nel 1999. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico Francesco Stelluti di Fabriano, si è laureata in Filosofia all’Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi in Etica Ambientale, dal titolo «Murray Bookchin: un ponte tra giustizia ambientale e giustizia sociale».
È molto appassionata di storia e della propria città, infatti per un corso di Storia Contemporanea ha scritto una tesina dal titolo: «La donna italiana nel Secondo Dopoguerra. Dalla Resistenza al primo suffragio universale», che ha presentato con successo in questa sala lo scorso 21 dicembre 2022.
Per scrivere questo testo ha compiuto un lavoro di ricerca nella Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi tra gli articoli di giornale de «L’Azione» e «La Riscossa», in modo da analizzare il ruolo femminile nel panorama fabrianese a ridosso del 1946, anno del primo voto che in Italia vede coinvolte anche le donne.

Tommaso MELACOTTE è nato a Fabriano nel 1997. Ha conseguito la maturità presso il Liceo Classico Francesco Stelluti ed è studente in Chimica e Chimica dei Materiali presso l’Università di Bologna.
Impegnato nell’ambito della storia e della cultura, nel 2015 è tra i soci fondatori del Labstoria. Attivo nel mondo del giornalismo, svolge attualmente presso il settimanale «L’Azione» il tirocinio biennale per l’iscrizione all'Ordine dei Giornalisti quale pubblicista.
Dal 2022 è collaboratore del mensile internazionale «Monato», pubblicato in lingua Esperanto. È membro ordinario del «Mensa Italia», all’interno del quale è impegnato come membro di Redazione per la rivista digitale «QUID».
Appassionato di musica, fa parte dell’associazione «Fabriano Pro Musica» ed è componente dell’Orchestra Concordia.

indietro

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top