Calendario eventi

Scarica il file iCal
POP UP! BIKE TOUR - L'ARTE CONTEMPORANEA IN BICICLETTA

30.04.2016 Mappa Pop Up Bike Tour Colli Esini Frasassi

Pop Up! Bike Tour @ Colli Esini Frasassi
Start h. 14,30
Percorso: 30 km, durata 4 ore, difficoltà: facile (adatto a tutti: grandi e bambini)
Info e prenotazioni: 340.0766923 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee da sempre impegnata nella valorizzazione e nella promozione del territorio marchigiano come spazio di sperimentazione artistica e luogo di destinazione turistica, organizza due itinerari in bicicletta alla scoperta delle opere d’arte realizzate durante il festival PopUp! e completamente integrate nel tessuto urbano, rurale, sociale, imprenditoriale e paesaggistico della regione Marche.

PopUp! nel susseguirsi delle sue edizioni ha regalato agli spazi pubblici un catalogo di 24 opere di urban art, poster art e installazioni di respiro internazionale innestate nel paesaggio urbano (centro e porto di Ancona) e rurale (Colli Esini Frasassi), dipingendo muri, silos, stazioni ferroviarie, aziende agricole, architetture industriali.
PopUp! Bike Tour inaugura due itinerari (ciclo)turistici permanenti, replicabili e esportabili che, coniugando arte, paesaggio e sport, possono attrarre il turismo nazionale e internazionale su Ancona e provincia, intercettare i flussi turistici di passaggio dal porto di Ancona, promuovere l’uso della bicicletta e il ciclo-turismo e dare nuova energia al tessuto imprenditoriale locale. Non solo: PopUp! Bike Tour genera incontri tra persone, creando partecipazione sociale e dando al territorio nuova vita.

Il primo appuntamento è Domenica 24 aprile con partenza da Piazza del Plebiscito alle ore 10.00 per il tour che si snoda tra il centro e il Porto di Ancona, in cui si inaugura una nuova opera pittorica Raval tRivel dell’artista maceratese Nicola Alessandrini. Il secondo appuntamento è in programma per Sabato 30 aprile con partenza dalla Stazione di Genga alle ore 15.00, nel pieno del Parco Naturale della Gola della Rossa Frasassi, lungo la ciclabile Genga-Falconara per fare tappa nelle Stazioni Ferroviarie di Serra San Quirico, Castelplanio, Castelbellino e Jesi, con una sosta d’eccezione in un tratto della Strada Clementina (località Pontechiaradovo). La storica strada costruita da Papa Clemente XII per collegare il Porto di Ancona con Roma, percorre per 4 km uno scenario naturalistico e paesaggistico molto suggestivo, chiusa al traffico da anni, ma transitata ugualmente da ciclisti ed escursionisti. Gli itinerari artistici prevedono la visita alle opere di alcuni tra i nomi più influenti della scena urban internazionale: Blu, Ericailcane, Sten & Lex, Roa, Ozmo, Mcity, Run, 2501, Basik, Lucamaleonte, James Kalinda,Nicola Alessandrini, Gio Pistone, Camilla Falsini, Turbosafary, Dem, 108, Zosen, William Vecchietti, Allegra Corbo, Blast, Yuri Romagnoli, Maurizio Senatore.

Pop Up! Bike Tour è rivolto a giovani, famiglie e bambini, amanti dell’arte e dell’escursionismo, sportivi. Chiunque potrà iscriversi e pedalare accompagnato dallo staff di MAC che leggerà e contestualizzerà le opere d’arte in ogni tappa, dallo staff di Raval Family che organizzerà il kit energetico di partenza e il brunch-djset a conclusione del tour anconetano, dallo staff di Zucchero a Velò che seguirà il tour con un coffè-bike a emissioni zero, dallo staff di Ciclofficina Ancona Social Club che garantirà il supporto tecnico e il problem solving nelle emergenze. La diretta del tour sarà seguita da Luigi Brecciaroli di Radio Arancia.

L’evento è promosso in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, Unione Montana Esino Frasassi, Autorità Portuale di Ancona, Raval Family, REC: Music Response, Radio Arancia, Ciclofficina Ancona Social Club, Zucchero a Velò, Consorzio Turistico Esino Frasassi e Hesis.

L’iniziativa è finalizzata a raccogliere associati per lo sviluppo della cultura. Info e prenotazioni 340.0766923. Costo 10,00 euro (quota associativa MAC + KIT giornata in bicicletta).
Gratuito per gli under 18.

indietro

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top