Tessera elettorale

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione. La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Come si fa per ottenerla:
la tessera viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E' possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari.

Tessera Elettorale: mancata consegna - smarrimento - furto - deterioramento

Le persone che abbiano smarrito la tessera elettorale potranno richiedere all'Ufficio elettorale - Piazzale 26 settembre 1997 (palazzo di vetro)  un duplicato della   stessa presentando un' autodichiarazione attestante lo smarrimento.

 


Per mancata ricevuta della Tessera elettorale, per cambio di abitazione o spostamento della sede di votazione:

Coloro che non abbiano ricevuto la tessera elettorale possono recarsi presso l'Ufficio Elettorale in Piazzale 26 settembre 1997 (piano   terra di Palazzo Chiavelli) in qualsiasi momento durante l'orario di apertura.


A coloro che hanno cambiato abitazione, trasferendosi nel territorio di un'altra sezione elettorale, come pure agli elettori iscritti in sezioni modificate o la cui sede è stata spostata, è stato inviato, tramite posta, un adesivo con i dati aggiornati (compresi numero e indirizzo della nuova sezione), da applicare sulla tessera.

Nel caso in cui l'adesivo non sia stato recapitato, l'interessato o un suo familiare potrà ritirarne un altro presso l'Ufficio elettorale.

Chi non ha ancora completato la pratica di trasferimento dovrà ancora votare nella sezione indicata sulla tessera, mentre chi si è trasferito nell'ambito della sezione di appartenenza, la tessera rimane valida e non viene inviato nulla.

 

Per votare oltre alla tessera elettorale serve un documento di riconoscimento

Tessera elettorale personale, unitamente a:
  • Carta d'identità (*) o altro documento valido di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla
    Pubblica Amministrazione, per esempio:
  • patente
  • passaporto
  • libretto di pensione
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare


In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
  • altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità
unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top