15.10.2007 - Dichiarazione sindaco Sorci su "primarie" Partito Democratico

Fabriano - Dichiarazione sindaco Sorci su "primarie" Partito Democratico


Fabriano - Dichiarazione sindaco Sorci su "primarie" Partito Democratico


In relazione ai risultati delle "primarie" per la scelta del segretario nazionale e di quello regionale del nuovo Partito Democratico, il sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, rilascia la seguente dichiarazione:
"Sono molto soddisfatto dell'alto numero dei votanti registrato sia in sede nazionale, regionale e soprattutto fabrianese. In particolare sono molto soddisfatto per il numero dei votanti a Fabriano che ha, addirittura, superato di un buon dieci per cento il numero di quanti parteciparono alle primarie per Prodi premier.
Il segnale è quindi chiaro ed inequivocabile come del resto ho personalmente e ripetutamente sostenuto: i cittadini sono sempre più avanti sia della politica sia di chi racconta la società per cui vogliono essere soggetti attivi come hanno dimostrato anche domenica fin dalla prime ore di votazione nonostante la giornata festiva.
Chiarissimo è anche il messaggio nei confronti della cosiddetta antipolitica: i cittadini di Fabriano pur manifestando quando è necessario il loro scontento non si lasciano catturare dalle derive più o meno grillesche. La gente sa cosa vuole e sa come muoversi per cui la mobilitazione dei fabrianesi è la dimostrazione che verso le istituzioni c'è fiducia e alle istituzioni viene chiesto senso di responsabilità.
Il messaggio è talmente chiaro che, in parte, ha sorpreso anche me: come sindaco comunque mi rallegra il forte spirito di democrazia attiva che c'è fra   la gente senza distinzione di età e di ceto sociale.
Per scendere nel particolare voglio sottolineare anche la chiara scelta per i candidati - con   Veltroni attestatosi nel nostro collegio all'80 per cento - che, comunque, hanno mostrato vitalità ed estrema correttezza nella competizione.
Voglio concludere con una nota personale che conferma quanto ho già indicato: pur convinto di una consistente partecipazione di cittadini alle "primarie" non pensavo che sarebbe stato così alta tanto è vero che ho perso una ... scommessa! Ma pagherò volentieri la cena perché un   risultato così eclatante e chiaro mette davvero allegria."


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top