Il Comune di Fabriano rende noto che intente acquisire, in esecuzione della delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 27/06/2024 con cui il Comune ha deliberato di intraprendere il percorso volto alla creazione di una c.d. “Comunità Energetica Rinnovabile” (di seguito: “CER”), manifestazioni di interesse alla partecipazione CER promossa dal Comune di Fabriano.
Tale soggetto sarà costituito nelle forme riconosciute dalla vigente normativa nazionale di incentivazione e promozione dell’autoconsumo energetico, già comprese fra gli obiettivi della Direttiva Europea 2018/2001 e disciplinate dal D.lgs 199/2021 e dai relativi provvedimenti attuativi, tra cui la Delibera ARERA 727/2022 e il DM MASE 414 del 7.12.2023 La ricognizione è orientata all’individuazione di soggetti consumatori di energia elettrica da rete (operatori economici, Enti, privati, associazioni e atri soggetti pubblici e privati, cittadini, imprese, etc.) e/o produttori aventi le caratteristiche di idoneità previste.
DURATA
Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 199/2021, la partecipazione alla CER è a tempo indeterminato, ma è possibile recedere in ogni momento dalla CER.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione di interesse i soggetti privati, Enti e soggetti economici (ditte individuali o società, imprese, cooperative) regolarmente iscritte alla CCIAA, in forma attiva, ed in possesso dei seguenti requisiti tecnici e generali.
▪ Essere titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica in BT (230 o 400 V nominali) relativo ad un POD (punto di consegna) passivo o attivo
▪ Sottoscrivere la richiesta volontaria di adesione in qualità di associati ad un nuovo soggetto giuridico, in associazione con l’Ente e con terzi cointeressati, per la costituzione di una CER avente le finalità esposte come disciplinate dalla normativa e la regolamentazione vigente riconducibile al D. Lgs 199/2021, secondo le modalità riportate all’articolo 6
▪ All’atto della presentazione della manifestazione di interesse il soggetto candidato dovrà dichiarare, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i., il possesso di tutti i requisiti richiesti con copia di una fattura recente di fornitura energia elettrica relativa al centro di consumo o di produzione e consumo (POD) da candidare alla CER.
Non possono essere membri o soci di una CER:
▪ amministrazioni centrali
▪ grandi Imprese
▪ Imprese private con codice ATECO prevalente 35.11.00 e 35.14.00
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La manifestazione di interesse in allegato, debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata in uno dei seguenti modi:
- consegna diretta a mano all’Ufficio Protocollo del Comune p.le 26 settembre 1997, Fabriano (AN) entro il 10 dicembre 2024 ore 18:00;
- raccomandata a/r per tramite del servizio postale, ovvero tramite servizio postale di stato o mediante agenzia di recapito autorizzata, all’Ufficio Protocollo sopraccitato;
- tramite pec, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La domanda dovrà inoltre recare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità di gestione del presente avviso ex art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e ss.mm.ii.
Le candidature potranno essere presentate entro il 10 dicembre 2024 ore 18:00 pena la non ammissione alla procedura.
Gli interessati che hanno già manifestato il proprio interesse in risposta all’avviso del 2022, non dovranno ripresentare la candidatura.
>> Link all' AVVISO
>> Modulo adesione ( formato .doc - formato .pdf )