22.02.2010 - Sindaco Sorci su Accordo di Programma

Fabriano - 22 febbraio 2010


Sindaco Sorci su Accordo di Programma


In relazione alla vicenda della firma dell'Accordo di Programma il sindaco Sorci dichiara:
Sono rimasto favorevolmente colpito dalla dichiarazione che il   ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha fatto in diretta tv durante il Festival di Sanremo, a proposito delle situazioni di alcuni grandi aziende italiane tra cui la "Antonio Merloni" di Fabriano.
Che ora a questa dichiarazione facciano velocemente seguito i fatti, cioè   la firma dell'Accordo di Programma tra lo stesso ministro e i presidenti delle regioni Marche, Umbria ed Emilia Romagna dove insistono stabilimenti della "Antonio Merloni", è un passaggio indispensabile.
Purtroppo devo rilevare che di questa famosa firma che le regioni chiedono si parla da un anno e mezzo e che lo stesso ministro, due settimane fa, aveva assicurato che tale sottoscrizione sarebbe sicuramente avvenuta entro il 28 febbraio.
Voglio altresì ricordare che solo il Ministero dello Sviluppo Economico, in rappresentanza del Governo nazionale,   può convocare i rappresentanti delle regioni a Roma per la sottoscrizione del patto e, quindi, passare dalle parole ai fatti.
Non è assolutamente vero il contrario come purtroppo qualche organo di informazione ha incautamente titolato o indicato.
In conclusione nel sottolineare che si comincia a riconoscere alle vicende della "Antonio Merloni" la dignità di altre grandi aziende e che questa vicende sono state portate a livello di una ribalta che coinvolge parecchi milioni di persone, voglio richiamare con forza il ministero ad arrivare nei tempi indicati alla firma.
Altrimenti la battuta che da anni circola su Sanremo "sono solo canzonette" diventerebbe, drammaticamente, realtà; ed allora nessuno dovrà meravigliarsi se la pazienza dei lavoratori avrà termine.
Il sindaco in rappresentanza di tutta la comunità sarà schierato con le loro posizioni."


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top