Si comunica che a seguito dell’Ordinanza del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione Sisma 2016 n. 197 del 24/07/2024, a decorrere dal 1° settembre 2024 il Contributo di Autonoma Sistemazione (C.A.S.) sarà sostituito dal “Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione”.
L’Ordinanza riguarda esclusivamente il contributo destinato ai nuclei familiari la cui abitazione principale sia stata distrutta o gravemente danneggiata in conseguenza degli eventi sismici che hanno già richiesto il contributo per gli interventi di ricostruzione.
La nuova misura di assistenza abitativa, al contrario del precedente C.A.S., non sarà più riconosciuta ai soggetti che alla data degli eventi sismici dimoravano in un’unità immobiliare condotta in locazione (con esclusione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica).
Il Comune si riserverà altresì, ai fini della sospensione del contributo, di effettuare i controlli sulla corretta presentazione delle domande di contributo – complete della documentazione richiesta dalla normativa - per edifici gravemente danneggiati, così come disposto dall’Ordinanza Commissariale n. 169/2024 che fissava il termine ultimo per la presentazione al 30 giugno 2024.
>> Link all' AVVISO
>> Link all' Ordinanza n. 197 del 24/07/2024