Un’ORA di STORIA LOCALE con LABSTORIA -- CICLO DI LEZIONI DI STORIA LOCALE

«Un’ORA di STORIA LOCALE con LABSTORIA»

Il Laboratorio permanente di ricerca storica di Fabriano (LabStoria), in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Fabriano e alla Direzione della Biblioteca Multimediale R.Sassi, organizza un ciclo di lezioni di storia locale, che hanno come principali destinatari le scuole cittadine e i fabrianesi appassionati di storia.

Le finalità del progetto laboratoriale sono tre:
far appassionare i giovani allo studio della storia, partendo sia dalla microstoria, cioè dai fatti lontani della realtà in cui essi vivono, da intrecciare e fondere in una organica visione con quelli più vasti della Nazione, sia dalla consapevolezza che «il passato ha la vita dal presente»;

far crescere neigiovani lo spirito critico, acquisendo un metodo di ricerca basato sull’euristica, cioè sull’esame critico-comparativo delle fonti, anche quelle meno conosciute o reperibili;

far risaltare il ruolo centrale della Biblioteca Multimediale R. Sassi come luogo di incontro, di studio e di cittadinanza attiva.

Le lezioni iniziano alle ore 15 e vanno dal 18 novembre 2022 al 31 maggio 2023, come da calendario. Il luogo è la Sala Pilati della Biblioteca comunale.Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito della biblioteca.

COMUNICATO STAMPA DELL'APPUNTAMENTO DEDICATO A ROMUALDO SASSI E LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA DELL'APPUNTAMENTO CON  SANDRO BOCCADORO E LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA DELL'APPUNTAMENTO CON RELATORE  SANDRO FARRONI E LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA DELL'APPUNTAMENTO CON RELATORE JACOPO ANGELINI  E LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA DELL'APPUNTAMENTO CON RELATORE  DON UGO PAOLI  E LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA DELL'APPUNTAMENTO CON SANDRO FERRONI E LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA DELL'APPUNTAMENTO CON RENATO CIAVOLA E LOCANDINA

*NOTA BENE : l'appuntamento del 30 novembre è posticipato al 2 dicembre.

1periodo

2periodo