F-Actory : il centro giovani di Fabriano

 IMG 20190322 WA0017

Nell’ambito del progetto di politiche giovanili “FaCe the Work”, è stata realizzata dai ricercatori dell’Università di  Urbino Carlo Bo un’indagine sociale, durata 10 mesi, con la quale sono stati raccolti dati, percezioni e opinioni di centinaia di giovani del territorio, interpellandoli sulla loro condizione e su molteplici aspetti relazionati al rapporto con il contesto locale.

In particolare dalla mappatura sulla condizione giovanile  è emersa la necessità dei nostri giovani di sentirsi ascoltati e di partecipare più attivamente alle decisioni, di maggiore offerta di eventi culturali e artistici e la possibilità di prendere in cura gli spazi al fine di avere luoghi di ritrovo autogestiti.

A fine di dare contenuto e concretezza a queste indicazioni, l’Amministrazione ha rinnovato il Centro di Aggregazione Giovanile – che ha anche  un nuovo nome F-Actory -  immaginandolo come  uno spazio aggregativo caratterizzato da una molteplicità di offerte aventi la finalità di promuovere la crescita individuale e sociale dei giovani che vi si rivolgono e sostenere il tessuto associazionistico giovanile attraverso l'attivazione di una pluralità di contesti esperienziali nei quali incontrarsi con i coetanei e acquisire nuove competenze sociali, culturali ed espressive.

La gestione delle attività e dei servizi del Centro è affidata con modalità di autogestione alle associazioni giovanili locali, al tavolo delle Politiche Giovanili, ai ragazzi del  consiglio comunale junior, ai rappresntanti degli istituti superiori e a tutti i ragazzi iscritti.

A salvaguardia della sua autonomia,  il Centro non ha nessuna connotazione politica né partitica.

factory esterno

(foto rappresentante l'esterno del F-actory, situato in via Veneto 50)

 

Regolamento del nuovo F-Actory (delibera in fase di pubblicazione)

 

Nel mese di Marzo, è stato somministrato agli studenti delle scuole Superiori fabrianesi un questionario riguardante le caratteristiche che dovrebbe avere uno spazio/struttura dedicato ai giovani del territorio. In particolare è stato chiesto quali fossero le attività principali da sviluppare e le modalità di svolgimento cosicchè il centro di aggregazione giovanile potesse rispecchiare le preferenze espresse. 

Di seguito sono allegati i grafici più rappresentativi dei dati raccolti

 
SE VUOI FAR PARTE ANCHE TU DI QUESTO PROGETTO COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE.

Riceverai subito una tessera per partecipare alle attività proposte dal centro

 

I nostri Social: 

Calendario della attività di:

  1. Aprile 
  2. Maggio

 

Ulteriore modulistica 

Liberatoria Eventi

Regolamento e liberatoria Skate Park

Scheda per la richiesta dei locali & Scheda di consegna/riconsegna locali

 

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top